Cerca
Categorie

Focaccia di Recco: la ricetta originale

Molto più di una focaccia con il formaggio, quella di Recco è un prodotto ligure così storico da risalire ai tempi della terza crociata (1189). Se volete cimentarvi nel tentativo di crearla con le vostre mani, sappiate che i fornai di Recco non sono molto propensi a svelare i propri segreti, quindi se quella qui sotto è la ricetta “ufficiale” non è di certo quella “magica”. Intanto per ottenere un risultato perfetto dovreste avere un forno quanto meno professionale, ma comunque…proviamoci! Attenzione alla qualità della crescenza, che deve essere freschissimo e Dop.

Ingredienti:

1 kg di farina; mezzo litro di acqua; 200 ml di olio extra vergine di oliva (ligure se lo avete!); 15 grammi di sale; 2 kg di crescenza freschissima

Con la farina, l’acqua e l’olio formate un impasto che sia morbido ma compatto e liscio, copritelo e fatelo riposare per un’ora a temperatura non fredda (20°).

Prendete la metà dell’impasto, aiutandovi prima con il mattarello e poi con le mani stendete la pasta finchè non sarà diventata bella sottile. Oliate bene la teglia del forno e procedete alla stesura della pasta. A questo punto cospargete la pasta stesa sulla teglia con la crescenza, che sarà distribuita in tanti piccoli pezzi. Ora prendete l’altro pezzo di impasto e stendetelo procedendo nello stesso identico modo. Quando la pasta sarà diventata sottile stendete la sfoglia sopra quella che avrete già ricoperto con il formaggio.

Fate attenzione a chiudere bene i due lembi delle sfoglie in modo che non ne esca il contenuto ed eliminate la pasta che fuoriesce dalla teglia. Con le dita pizzicate la superficie della sfoglia superiore e formati tanti piccoli fori. A questo punto cospargete tutto di sale e di olio di oliva extravergine.

Giunto il momento di infornare di pone il problema della temperatura, che dovrebbe essere mediamente di 300° e una durata di 7/8 minuti. Preparando la focaccia in casa sarà impossibile poter raggiungere una temperatura del genere, quindi mettete il forno della vostra cucina al massimo e inserite la teglia nel ripiano più basso. Cuocete quindi per 10/15 minuti, la focaccia sarà pronta quando avrà assunto un bel colore dorato.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento